Le guarnizioni per cocktails

Le guarnizioni nei cocktails sono un aspetto fondamentale non solo per chi beve ma anche per chi osserva. In questo articolo ti parlo delle principali tipologie di guarnizione per cocktails.

GUARNIZIONI PER COCKTAILS

Prima di andare ad approfondire le principali tipologie di guarnizioni per cocktails che si possono utilizzare è bene spiegarne alcuni concetti.

PERCHÉ SONO IMPORTANTI?

Le guarnizioni sono molto importanti per diversi aspetti. Se consideriamo le scorze degli agrumi in drink come l’americano e alcuni suoi simili, queste non servono solo da estetica ma fungono sostanzialmente da ingredienti.

Questo perché gli olii che sono utilizzati, ovvero la parte più aromatica degli agrumi, riescono a bilanciare il gusto del drink, rendendo la parte alcolica meno aggressiva.

EDIBILITÀ DELLE GUARNIZIONI

Un secondo aspetto fondamentale riguarda l’edibilità delle guarnizioni. Tutto ció che viene inserito all’interno del bicchiere deve essere commestibile.

GUARNIZIONI A BASE DI FRUTTA

La tipologia principale di guarnizione per cocktails è quella che si basa sull’utilizzo della frutta. Con la frutta si possono creare diverse decorazioni interessanti andando ad esempio a ritagliare le scorze degli agrumi con un coltello.

FRUTTA FRESCA ED ESSICATA

Oltre alle scorze degli agrumi è facile ritagliare delle semplici fette o spicchi che possono decorare il drink che si è deciso di preparare. Un aspetto molto interessante della frutta essiccata è che oltre ad essere particolare e carina da vedere concentra gli zuccheri che si sono caramellati. La frutta risulta così avere un sapore più dolce dopo essere stata essiccata.

CRUSTA DI SALE

La crusta è una delle decorazioni più eleganti per un drink. Sicuramente vi sarà capitato di vedere una crusta di sale sul margarita ma esistono molte altre ricette che ne riportano l’utilizzo e possono essere anche di zucchero.

Si utilizza principalmente per creare un contrasto tra la crusta stessa e il drink che si andrà a sorseggiare.

L’aspetto molto interessante di questa guarnizione è la possibilità di andare ad aromatizzare il sale stesso con diverse spezie. Queste oltre a dare un aroma particolare alla guarnizioni danno anche colore al drink.

GUARNIZIONI INNOVATIVE

In questo ultimo paragrafo parliamo invece di alcune guarnizioni innovative che si stanno diffondendo molto nell’ambito mixology.

BOLLE DI FUMO

Tra queste vi sono le bolle contenenti del fumo che si vanno a comporre sopra il bicchiere in cui viene servito il drink. Questo tipo di decorazione comporta l’utilizzo di uno strumento chiamato Flavour blaster.

La Falvour blaster è una pistola apposita che viene caricata con delle boccette di liquido contenenti degli agenti schiumosi di origine vegetale.

Le bolle scoppieranno appena si poggeranno le labbra al di sopra per consumare il drink. Verrà rilasciato così il fumo aromatizzato.

FIORI

Altra decorazione molto in voga negli ultimi tempi sono i fiori commestibili che donano colore ad ogni drink guarnito. Vengono venduti in vaschette contenenti diverse tipologie di fiori oppure un’unica tipologia.

SEGUIMI SUI SOCIAL

Pagina Facebook

Pagina Instagram

Canale Youtube