Liquore al caffè: Ricetta e preparazione

In questo articolo ti spiego come preparare un liquore al caffè fatto in casa. Ho scelto di andare a preparare un liquore aromatizzato al caffè in quanto è una delle mie bevande preferite e rappresenta un punto forte della cultura italiana. Gli ingredienti che ci serviranno per eseguire questa ricetta sono solamente 4 e sono davvero facili da reperire in qualsiasi supermercato.

Andiamo subito a vedere gli ingredienti e gli attrezzi necessari per la preparazione questo liquore.

INGREDIENTI PER IL LIQUORE AL CAFFÉ

  • 300 cl di acqua
  • 250 g. di zucchero
  • 60 cl alcool a 95 gradi
  • 30 g. caffè macinato

STRUMENTI NECESSARI

  • Bilancia
  • Bollitore o pentolino
  • Cucchiaio
  • Colino a maglia fine
  • Contenitore in vetro

PREPARAZIONE

Prima di tutto scalda l’acqua, per questo procedimento sarà necessario andare a scaldare tutti i 300 cl utilizzando un bollitore elettrico. Io ho preferito utilizzare questo strumento in quanto avendolo a casa mi permette di velocizzare i tempi.

In alternativa puoi benissimo utilizzare un pentolino nel quale andare a scaldare la stessa quantità d’acqua. Per far sì che si abbia la giusta quantità di acqua da adoperare per la ricetta consiglio di scaldarne poca di più in quanto un a piccola parte evaporerà sicuramente.

Una volta che l’acqua sarà diventata bollente misurane 150 cl e versali in un barattolo di vetro. Nello stesso barattolo versa anche l’intera quantità di caffè pesato con la bilancia in modo da creare un’infusione che ne estragga l’aroma. Ci vorranno circa 10-15 minuti prima che l’infusione giunga a termine per cui possiamo intanto preparare lo sciroppo di zucchero.

Per lo sciroppo prendi un altro vasetto, aggiungi al suo interno l’acqua calda rimanente e versa anche tutto lo zucchero. Mescola bene fino a quando lo zucchero non sarà sciolto del tutto.

Una volta passati 15 minuti circa prendi un terzo contenitore dentro al quale filtrare l’infuso al caffè. Utilizza il colino a maglia fine in modo da filtrare il più possibile il liquido. Per avere un risultato ottimale ti consiglio di utilizzare un filtro in carta.

Una volta filtrato tutto l’infuso versa al suo interno alcool e sciroppo di zucchero, andando a mescolare il tutto in modo da amalgamare gli ingredienti. Se necessario filtra nuovamente e il tuo liquore al caffè sarà pronto!

CONCLUSIONE

Anche questa ricetta, come le altre che ti invito a vedere, è stata davvero semplice da preparare. Il risultato? Un ottimo liquore home made preparato in pochissimo tempo anche a casa.

Nel caso volessi invece realizzare uno sciroppo al caffè ti basterà eseguire gli stessi passaggi senza aggiungere l’alcool.

Se l’articolo ti è piaciuto fammelo sapere con un commento, qui sotto invece ti lascio i link dei social sui quali pubblico altri tipi di contenuti sempre rivolti al mondo della miscelazione.

SEGUIMI SUI SOCIAL

Pagina Facebook

Pagina Instagram

Canale Youtube

ARTICOLI PRECEDENTI

Americano: Ricetta e preparazione

Negroni: Ricetta e preparazione