Whiskey sour ingredienti e preparazione

Whiskey sour

In questo articolo ti spiego come preparare il primo sour, ovvero il whiskey sour. Come ogni sour é composto da specifici ingredienti tra cui una base acida (succo di limone in questo caso), una base dolce (sciroppo di zucchero in questo caso), una base alcolica (whiskey naturalmente per il whiskey sour) e uno schiumogeno come ogni sour che si rispetti.

Quest’ultimo può essere di origine animale (l’albumina) oppure di origine vegetale (acqua faba nella maggior parte dei casi).

Onde evitare di perderci troppo in chiacchiere ti lascio qui il link dei cocktail sour se sei interessato ad ulteriori dettagli: Come preparare al meglio un cocktail sour

Ti ricordo che in fondo all’articolo puoi trovare dei link affiliati amazon grazie ai quali potrai acquistare tutti gli strumenti necessari alla realizzazione del whiskey sour. Se deciderai di utilizzarli, avrai modo di supportare il mio lavoro.

INGREDIENTI

  • 50 ml bourbon whiskey
  • 30 ml succo di limone spremuto fresco
  • 20 ml sciroppo di zucchero
  • FACOLTATIVO: 1 Albume d’uovo pastorizzato
  • GUARNIZIONE: Scorza di limone
  • GHIACCIO: Cubetti

STRUMENTI NECESSARI

PREPARAZIONE DEL WHISKEY SOUR

Per preparare il whiskey sour avrai bisogno di uno shaker, nel caso tu non ne sia in possesso puoi risolvere il problema utilizzando un vasetto bormioli dalla capacità di mezzo litro. Spremi un limone in modo da ricavarne il succo che ti servirà poi per la preparazione del drink.

Versa tutti gli ingredienti aiutandoti a misurarli con il jigger nel tin piú piccolo oppure nel mixing glass (pezzo in vetro dello shaker nel caso la tua versione sia composto da un pezzo in acciaio e uno in vetro). Quindi versa il succo di limone, lo sciroppo di zucchero, il whiskey e un albume d’uovo se utilizzo l’uovo intero oppure 20 ml di albume già separato.

Per ottenere un risultato migliore esegui una prima shakerata a secco quindi senza ghiaccio. Poi apri lo shaker, riempilo per tre quarti di ghiaccio ed esegui una seconda shakerata.

Prendi lo strainer e filtra dal ghiaccio il contenuto dello shaker all’interno del bicchiere. Guarnisci con gli olii essenziali della buccia del limone che utilizzerai per la guarnizione. Questo ti permetterà di togliere in parte l’odore dell’uovo nel caso tu abbia optato per l’utilizzo dell’albume.

Il whiskey sour é pronto, salute!

ACQUISTA IL NECESSARIO SU AMAZON PER PREPARARE IL WHISKEY SOUR

Tumbler basso: confezione 6 pezzi

Jigger

Shaker

Spremiagrumi manuale

Spremiagrumi elettrico

Strainer

Bottiglia bourbon whiskey

SUPPORTAMI SUI SOCIAL

Pagina Instagram

Canale Youtube

/ 5
Grazie per aver votato!