Ben tornato nel blog! In questo articolo andrò a parlare di Piero Dry Gin, un altro gin italiano nato nel 2018. Questo gin ha attirato la mia attenzione dopo la sua medaglia d’argento ad una competizione internazionale sui vini e sugli spirits. Oltre a questo fantastico secondo posto, Piero Dry Gin è riuscito a conquistare una giuria e a vincere il premio a Roma Bar Show, una delle fiere piú importanti rivolta interamente alla miscelazione.
Alla fine di questo articolo ti lascio la ricetta di un gin tonic preparato con questo gin, includendo una tonica adatta a questa etichetta.
La ricetta di Piero Dry Gin
La ricetta è il risultato di anni di ricerca da parte del produttore, Gianpiero, il quale, dopo varie prove con diverse botaniche, è riuscito a trovare il connubio equilibrato tra sei botaniche accuratamente selezionate.
Le botaniche scelte sono, oltre al ginepro, cardamomo, arancia, maggiorana e zenzero.,il sesto ingrediente viene invece mantenuto segreto.
Informazioni tecniche e produzione
Lo stile di questo gin è il classico london dry per cui la preparazione prevede di dosare e miscelare i botanicals scelti e di inserirli in un cestello durante la fase di macerazione. Durante questo processo una base composta da acqua ed alcool a 60 gradi andrà ad estrarre le caratteristiche note aromatiche dei botanicals.
Trascorsi due giorni si passa alla fase principale ovvero alla distillazione. Eseguita la procedura di estrazione di separazione dell’alcool si effettuano dei controlli al fine di ottenere un distillato a 42 gradi alcolici. Per concludere si passa al riposo e al filtraggio prima dell’imbottigliamento.
Il gin tonic perfetto
Qui ho deciso di riportarvi l’abbinamento tra il gin e la tonica che a parere del produttore si sposa meglio, andiamo subito a vedere come prepararlo!
INGREDIENTI
- 50 ml Piero Dry Gin
- Acqua tonica brillante Recoaro
- GUARNIZIONE: Scorza d’arancia
- GHIACCIO: Cubi
STRUMENTI NECESSARI
- Bicchiere: Baloon o tumbler alto
- Barspoon
- Jigger
- Pela patate
PREPARAZIONE
Inizia andando a riempire il baloon di ghiaccio e mescolandolo con il barspoon in modo da raffreddare bene il bicchiere. Una volta mescolato il ghiaccio per qualche secondo scola l’acqua che si è formata.
Versa i 50 ml di gin e successivamente la tonica. La dose consigliata di tonica per il gin tonic è di 150 ml ma puoi decidere di utilizzare l’intera bottiglietta (200 ml) per un risultato piú leggero. Una volta versata la dose di tonica scelta procedi andando a mescolare appena gli ingredienti in modo da amalgamarli tra loro.
Per finire ricava la scorza da un’arancia e premine le estremità sopra al drink in modo da ricavarne gli olii essenziali e il tuo gin tonic sarà pronto, salute!
ARTICOLI PRECEDENTI
Kapriol Dry Gin – Recensione gin