Molti lettori di questo blog sono sicuramente degli appassionati al mondo del bar e per questo sicuramente alcune volte avranno immaginato di poter organizzare il proprio bar in casa. Se ti riconosci tra queste persone questo é l’articolo che fa per te. Parlerò di quelli che sono i liquori, i prodotti e gli strumenti necessari per tenere un bar in casa.
Tenere un bar in casa – Distillati e liquori
In questa sezione potrai trovare un elenco con tutte le bevande alcoliche necessarie per tenere un bar in casa. Ti ricordo inoltre che potrai trovare in questo articolo alcuni link che ti permetteranno di visualizzare ed eventualmente ordinare i seguenti prodotti direttamente in Amazon.
BITTER DA APERITIVO
Nella sezione dei bitter da aperitivo ti raccomando il bitter Campari, il piú conosciuto al mondo in questa tipologia. Questo prodotto ti servirà per la preparazione di molti cocktails tra cui Americano e Negroni.
BITTER AROMATICO
Il bitter aromatico é un altro tipo di amaro che si differenzia dal primo in quanto viene concentrato e venduto in bottiglie dal formato piú piccolo. Questo tipo di bitter viene utilizzato per aromatizzare i cocktails come ad esempio l’old fashioned. In questo caso ti raccomando l’angostura anche se nel mercato ci sono bitter di tutti i tipi che vanno dal cioccolato al sedano.
VERMOUTH ROSSO
Il vermouth é un vino dolce, aromatizzato e fortificato che fino a qualche anno fa era molto solito consumare solo con del ghiaccio in Italia durante l’orario dell’aperitivo. Posso dirti che io rimango ancora dell’idea che un bicchiere di vermouth é uno degli aperitivi piú semplici e migliori che ci siano. Utilizzalo per preparare drink come americano, negroni, martinez ecc..
La qualità del vermouth é sacra, attenzione al quale si sceglie, io in particolare ho selezionato per te il martini riserva speciale rubino. Attenzione che il martini classico non é piú un vermouth da diversi anni, al contrario di come molti pensano.
GIN
Il gin é uno dei distillati a base di ginepro piú apprezzati e consumati al mondo tant’è che nel mercato ogni giorno ne vengono presentate nuove versioni. In questo caso quello che ti raccomando é un gin stile london dry secco, perfetto in miscelazione per cocktail che possono essere un gin fizz, un martini oppure un sour.
VODKA
La vodka é un altro distillato molto utilizzato nella linea di una station bar professionale. È un distillato di cereali neutro insapore, incolore e inodore. Il suo utilizzo viene impiegato per la preparazione di cocktails come il white lady, il bloody mary o moscow mule.
BOURBON WHISKEY
Il bourbon whiskey é un distillato americano a base di un mix cereali, tra i quali prevale il mais, fatto riposare in botti di rovere piú o meno tostate. Si utilizza per drink come il whiskey sour e l’old fashioned.
RUM CHIARO E SCURO
Tra i due tipi di rum sicuramente il bianco é quello piú indispensabile per i grandi classici, tra i quali rientrano il daiquiri e il mojito. Il rum é un distillato degli scarti della lavorazione della canna da zucchero. Il rum scuro prevede la stessa lavorazione del bianco con la differenza che viene fatto riposare in botti di legno il quale conferisce gran parte del sapore e dell’aroma.
TRIPLE SEC
Il triple sec é un liquore aromatizzato all’arancia utilizzato per molti drink tra cui il long island il mai-tai e margarita.
Tenere un bar in casa – Le bevande analcoliche
Anche le bevande analcoliche sono indispensabili se si vuole tenere un bar in casa e tra queste ho selezionato:
SPREMUTE
Fate sempre scorta di arance, limoni e lime. Questi vi serviranno per avere sempre a disposizione delle spremute fresche da utilizzare per i vostri cocktails.
SUCCHI DI FRUTTA
Sicuramente la frutta fresca rimane l’ingrediente migliore da utilizzare in miscelazione ma per questione di tempo e denaro ti consiglio di non farti mai mancare succo d’ananas, di arancia e di mirtillo rosso.
BEVANDE SODATE
Le bevande sodate in questo caso le intendo come alcune bevande analcoliche, aromatizzate o no, alle quali viene aggiunta anidride carbonica. Tra queste ricorda:
- Acqua tonica
- Soda al limone
- Ginger beer
Tenere un bar in casa – Gli strumenti
Molto importanti per i cocktails oltre agli ingredienti sono anche gli strumenti professionali che si utilizzano. In questa sezione ti lascio i bar tools fondamentali secondo il mio punto di vista.
BICCHIERI
Partiamo dalla cosa piú importante, i bicchieri in cui andranno serviti i cocktails che andrai a preparare. Esistono diverse tipologie di bicchieri professionali e per la stessa tipologia si possono trovare bicchieri dalle capienze differenti.
Qui in basso ti andrò a mettere due tipologie di bicchieri che a mio avviso sono le piú importanti per chi volesse tenere un bar in cassa.
BICCHIERE TUMBLER BASSO: Questo tipo di bicchiere si utilizza per la preparazione di molti aperitivi e cocktails on the rocks, serviti quindi con ghiaccio, come americano, negroni e i sour ad esempio.
BICCHIERE TUMBLER ALTO: Dal nome potrai intuire che si tratta dello stesso tipo di bicchiere con la differenza che la capacità in questo caso sia maggiore. Questo tipo di bicchiere viene utilizzato per la preparazione ed il servizio di molti long drinks.
MUDDLER
Il muddler é il famoso pestello del barman che, attenzione, non si usa per preparare il mojito ma per altri drink come la caipirinha. Il suo utilizzo é utile anche a mescolare e lo zucchero con piccole parti di liquido, come nel caso dell’old fashioned.
SHAKER
Lo shaker é lo strumento utile a mescolare, raffreddare e diluire ingredienti con diverse densità. In questo modo le molecole dei prodotti, grazie alle basse temperature, saranno piú facilmente miscelabili. Ci sono diverse tipi di shaker ma per iniziare ti consiglio un boston shaker, facile da utilizzare e super ergonomico.
In particolare lo shaker che ho selezionato per te é giá composto da un mixing glass (bicchiere in vetro) utile alla preparazione dei cocktails che prevedono la tecnica stir and strain.
STRAINER
Lo strainer é un colino professionale da barman e si utilizza per dividere i residui di parti solide dal drink che sarà servito. Esistono differenti tipi di strainer ma gli indispensabili sono due, lo strainer classico e il double strainer, che si differenzia dal primo in quanto é da una maglia piú fine.
JIGGER
Il jigger é lo strumento utile a misurare i liquidi in centilitri. Se vuoi essere sicuro di rispettare i dettagli delle ricette questo strumento non può mancare per tenere un bar in casa.
BARSPOON
Il Barspoon é un cucchiaino con il manico allungato utile a mescolare i liquidi e alla tecnica stir and strain. In questo modo sarà piú comodo mescolare gli ingredienti che andrai a versare nei recipienti piú alti e capienti come il mixing glass, uno shaker o un semplice bicchiere alto.
BANCONE
Il bancone lo messo in ultima posizione in quanto lo considero opzionale, sta a te considerare se considerarlo o meno. Il tutto dipende da quanto spazio tieni o vuoi avere da dedicare alla preparazione dei tuoi drink. Io per esempio, pur avendo abbastanza spazio in cucina, ho sempre preferito dedicare uno spazio dedicato andando ad acquistare giá diverso tempo fa il tavolo che puoi vedere attraverso il link che ti lascio qui in basso. Lo considero piú utile del classico piano di cucina in quanto essendo piú alto é molto piú comodo lavorarci e soprattutto perché tiene delle mensole dove poter collocare le bottiglie e gli strumenti che ti serviranno.
Se sei indeciso ti lascio qui sotto il video che ho caricato su TIkTok in cui ti mostro il suo montaggio
Ti é piaciuto l’articolo? Rimani aggiornato sui nuovi contenuti che pubblicherò attivando le notifiche del sito. Nel mentre qui in basso ti lascio degli articoli simili che potrebbero farti venire in mente altri spunti per organizzare il tuo bar personale.