5 libri per approfondire il mondo del bar

Bentornato nel blog! O benvenuto se sei nuovo. In questo articolo ti voglio parlare di 5 libri che ti possono aiutare nell’approfondire il mondo del bar e della mixology.

Sotto ogni titolo ti lascio il link del libro per amazon nel caso tu sia interessato a maggiori informazioni, buona lettura!

1. IL GRANDE LIBRO DEL VERMOUTH E DEI LIQUORI ITALIANI

Il nome dice già tutto, è uno dei 5 libri che preferisco in quanto è riuscito a farmi approfondire diversi aspetti della miscelazione, dalle ricette a base vermouth ai liquori tipici italiani con tanto di preparazione. Si sa che il vermouth è un prodotto tipicamente italiano ed è riuscito negli anni a trasformare una città come Torino, in una delle capitali della liquoristica del nostro paese.

Per approfondire nel dettaglio la storia di questo vino aromatizzato è sicuramente uno dei migliori testi. Scoprire come si è evoluta la ricetta fino ai nostri tempi ci permette di interagire con questo prodotto in maniera più adatta, mossa molto astuta in quanto questo ‘liquore’ sta tornando ad essere molto apprezzato.

Il grande libro del vermouth e dei liquori italiani su Amazon

2. WHISKY MANUALE PER ASPIRANTI INTENDITORI

Libro facile da leggere che mi ha permesso di capire facilmente la base per poi entrare nel complesso mondo del whisky. Questo testo riesce ,con le immagini illustrate, a farti comprendere quelli che sono i meccanismi principali di produzione e di scoprire numerosi informazioni, che vanno dalla preparazione agli strumenti che si utilizzano.

Whisky manuale per aspiranti intenditori su Amazon

3. WHISKY LA GUIDA PIÙ COMPLETA DI TUTTO IL MONDO

Per scoprire nel dettaglio tutte le tipologie di whisky e whiskey del mondo senza troppi giri di parole questo è il libro che fa al caso tuo! Scritto da Michael Jackson, famoso scrittore e degustatore di whisky tra i più esperti del mondo, è davvero un’ottimo affare acquistarlo tanto che ad oggi risulta difficile trovare in vendita delle copie cartacee.

Nel libro sono indicate tutte le mappe necessarie a comprendere quelle che sono le principali zone di produzione di whisky e whiskey nel mondo. Oltre a ciò è interessante per la spiegazione dettagliata di tutti quelli che sono i meccanismi di produzione, espressi nei minimi dettagli. Questo può essere considerato un libro per chi ha già una base in quanto può risultare particolarmente difficile da leggere se si è ancora alle prime armi.

4. GIN COMPENDIUM

Gin compedium è uno dei primi 5 libri che ho deciso di acquistare per arricchire le mie conoscenze in merito a questo distillato. Ormai sappiamo tutti che il gin è uno dei prodotti alcolici più conosciuti e consumati al mondo e tutto questo si deve alla sua evoluzione nella storia.

Questo testo tratta tutta la parte storica, cercando di farti capire come alcuni avvenimenti socio politici sono riusciti a creare una cultura intorno a questo distillato. Verso la fine del libro invece vengono indicate quelle che sono le etichette storiche più importanti in modo da poterle conoscere più da vicino.

Gin compedium su Amazon

5. RUM REVOLUTION

Per conoscere il rum dalle base ai dettagli tecnici questo libro è davvero fenomenale! Scritto da Tristan Stephenson, barman tra i migliori di Londra e proprietario di un cocktail bar arrivato per ben 3 volte tra i migliori 50 al mondo, è un’insieme di informazioni davvero interessanti. Il libro analizza tutto la storia culturale del rum facendoti conoscere la sua evoluzione negli anni. Verso fine libro vengono indicate anche in questo caso le etichette più famose al mondo e alcune distillerie, oltre alle ricette a base rum ovviamente.

Rum revolution su Amazon

ARTICOLI PRECEDENTI

Americano: Ricetta e preparazione

Mojito: Ricetta e preparazione

SEGUIMI SUI SOCIAL

Pagina Facebook

Pagina Instagram

Canale Youtube